Inserisci la tua città:

Inserendo la tua città verrai rimandato alla pagina dello shop online più vicino al tuo indirizzo.

COSA SONO I TERPENI E CHE RUOLO HANNO NELLA CANNABIS

Ti sei mai chiesto come mai alcune piante sono più profumate delle altre? Da dove proviene quell’aroma inconfondibile che ci permette di riconoscere la cannabis anche senza vederla?

Tutto questo è possibile grazie a una sostanza: i terpeni.

In questo articolo daremo un’occhiata a cosa sono i terpeni, i principali tipi di terpeni presenti nelle piante di cannabis e come lavorano per creare gli effetti unici di ogni varietà.

COSA SONO I TERPENI?

I terpeni sono una classe di composti organici presenti in molte piante e sono responsabili dei vari sapori e aromi ad essi associati. Oltre a questa loro particolarità hanno anche la funzione di proteggere la pianta dall’ambiente circostante affinché prosperi rigogliosa.

Nella cannabis, i terpeni svolgono un ruolo fondamentale nella produzione delle proprietà e degli effetti unici di diversi ceppi. I terpeni vengono creati attraverso un processo di conversione metabolica, in cui gli enzimi convertono le molecole precursori in terpeni. Questo processo è innescato sia da stimoli ambientali, come la quantità di luce, temperatura e umidità, sia da fattori genetici.

I terpeni sono anche noti per la loro capacità di interagire con il sistema endocannabinoide del corpo, rendendoli una parte importante dei benefici terapeutici della cannabis

BLOG POST TERPENI – EHHZY MAGGIO 2023

I PRINCIPALI TIPI DI TERPENI

Ci sono oltre 200 terpeni conosciuti nella cannabis, ognuno dei quali ha il suo insieme

unico di caratteristiche ed effetti. Tra i terpeni più famosi troviamo:

COME FUNZIONANO I TERPENI?

I terpeni influiscono sull’organismo umano in molti modi differenti. Tuttavia, considerando l’elevato numero di terpeni esistenti e la complessità del corpo umano, i ricercatori stanno ancora cercando di individuare l’esatto meccanismo d’azione di ciascuna molecola.

I terpeni sono molecole versatili, in grado di influenzare:

• Umore
• Funzioni immunitarie • Sonno
• Appetito

Come gli scienziati hanno sottolineato, i terpeni sono importanti per la creazione degli aromi e per i potenziali effetti biologici, ma anche perché potrebbero operare in sinergia con cannabinoidi come CBD, CBN e CBG. Alcune prove indicano che l’azione combinata di cannabinodi e terpeni genera effetti biologici amplificati.

Questo fenomeno, definito effetto entourage, rende le molecole della canapa uniche nel loro genere.